sabato 31 maggio 2008

Pesto sprint

Raccogliete nel frullatore 50 g di pinoli, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del germoglio, 100 g di parmigiano reggiano, un pizzico di sale, un gheriglio di noce e mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva.

Azionate l'apparecchio fino ad ottenere una crema.

Lavate 70-80 g di foglie di basilico, asciugatele, aggiungetele nel mixer e frullate ancora, unendo altro olio fino ad ottenere una salsa fluida.


P.S. Ho provato questa ricetta, ma il risultato è deludente. Vi consiglio il mio metodo! Frullate insieme aglio, parmigiano, pinoli e basilico, fino a che saranno ben amalgamati. Quindi trasferite "l'impasto" nel mortaio, o in una ciotola, ed aggiungete un po' alla volta, mescolando, l'olio extravergine d'oliva, finché non otterrete un pesto della densità che desiderate!

mercoledì 28 maggio 2008

Peperoni in agrodolce

Questo è uno dei contorni che preferisco. Si accompagna bene agli arrosti, alla grigliata, così come al pesce. E' saporito e cremoso.

Tagliate i peperoni a listarelle e passateli in una padella antiaderente con un goccio d'olio extravergine d'oliva, sale q.b. e un po' d'acqua in modo che si ammorbidiscano bene.


Quando vi sembreranno pronti, aggiungete dell'aceto di vino (balsamico, se vi piace) e completate la cottura, finché il sughetto non diviene cremoso.


:P

Torta alla crema di basilico con pomodori


Preparazione: 25 minuti
Cottura: 1 ora e 10 minuti
455 cal/porzione

200 g di pomodorini • 90 g di fette biscottate senza zucchero • 70 g di burro • 250 g di ricotta • un mazzetto di basilico • 3 uova • 50 g di grana padano • un cucchiaio di granella di mandorle • un cucchiaio di pangrattato • un pizzico di origano secco • olio extravergine d’oliva • sale • pepe

1 Passate al mixer le fette biscottate e lavoratele con il burro morbido, un uovo, sale e pepe. Distribuite il composto in uno stampo a cerniera di 18-19 cm di diametro foderato con carta da forno, premete il composto con le mani e passate in frigo.

2 Separate i tuorli dagli albumi delle uova rimaste. Amalgamate la ricotta con il basilico tritato, i tuorli, 40 g di grana grattugiato, sale e pepe. Quindi aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Mescolate il restante grana grattugiato con la granella di mandorle, l’origano e il pangrattato.





3 Versate la crema di ricotta nello stampo, sistematevi sopra i pomodorini facendoli affondare nella crema, cospargete con il composto di mandorle e irrorate con u filo d’olio.

4 Coprite lo stampo con carta da forno e passatelo in forno a 180° per 50 minuti. Eliminate la carta e proseguite la cottura per 20 minuti. Lasciate intiepidire la torta, sformatela e servitela.










domenica 25 maggio 2008

Fragole e quark


Il quark è un formaggio fresco che si trova qui in svizzera e che viene mangiato come lo yogurt (infatti è possibile trovarlo anche alla frutta), ma che è più cremoso.

Qui ho semplicemente frullato metà delle fragole con il quark e un cucchiaino di zucchero, quindi ho affogato le fragole restanti dentro la crema così ottenuta.



NB: nel cucchiaino ci sono io riflessa!

Voci, Kostantinos Kavafis

Voci ideali e care
di quelli che morirono, di quelli
che per noi sono persi come i morti.

Talora esse ci parlano nei sogni,
e le sente talora tra i pensieri la mente.

Col loro suono, un attimo ritornano
suoni su dalla prima poesia della vita -
come musica, a notte, che lontanando muore.

sabato 24 maggio 2008

Pomodori alla ghiotta (Cuoche dell'altro mondo©)

Anche questa ricetta proviene dal blog delle "Cuoche dell'altro mondo":

Ingredienti per 2:


3 pomodori grossi e maturi
3 spicchi d'aglio
una manciata di foglie di basilico
sale
olio d'oliva


Lavare i pomodori e tagliarli a fette grosse. Disporle nella padella e condire con l'aglio tritato, le foglie di basilico spezzettate, sale e olio.

Coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa finché i pomodori non saranno "sfatti". Servire nella padella e senza posate con un bel filone di pane.

Non dimenticare di leccarsi le dita.

Pesto trapanese

Questa ricetta e' ripresa dal blog delle "Cuoche dell'altro mondo" (il nostro preferito!), ma la riporto anche qui per le consultazioni future!

Ingredienti
* pomodorini secchi
* aglio
* parmigiano in pezzi
* pinoli
* abbondante basilico
* peperoncino
* olio extravergine d'oliva

Preparazione
Mettere a bollire dei pomodori secchi in acqua a cui avrete aggiunto 1-2 cucchiai di aceto balsamico. Quando saranno morbidi (dopo ca. 15 minuti) scolarli e farli raffreddare.

Mettere i pomodori nel cestello del robot da cucina, aggiungere aglio, parmigiano in pezzi, pinoli, abbondante basilico, peperoncino e olio qb. Tritare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Invasare in barattolini precedentemente sterilizzati.

Una ricetta piu' tradizionale si trova anche qui nel blog del "maiale ubriaco".

Al mercato di Baden

Quattro passi a Baden...

... fra il profumo della lavanda provenzale (che ho anche comprato!)...






...e le bancarelle del mercato.



Silvia

sabato 17 maggio 2008

Pomodorini al tonno

Ingredienti: 4 pomodori, 1 scatoletta di tonno, mayonese, olive e/o cipolline.

Questo e' un antipasto tipico di casa mia, facile da improvvisare e sempre buono!

Prendere alcuni pomodori (preferibilmente perini) e tagliarli a metà nel lato lungo. Privarli dell'acqua e dei semi in modo che formino una specie di "barchetta". mescolare in una scodella il tonno sgocciolato con la maionese, fino a raggiungere una consistenza morbida ed omogenea.
Riempire la parte cava dei pomodori con il tonno e guarnire con un oliva o una cipollina. Servire su un letto di insalata!

PS: oggi è il compleanno della mia mamma! Auguriiii!

martedì 6 maggio 2008

Salsa di pomodorini freschi


1. Sbollentate i pomodorini e spellateli delicatamente, mantenendoli interi.

2. Metteteli a insaporire in un pentolino con un goccio d'olio, sale e peperoncino a piacere.

3. Al termine della cottura, quando avrete ottenuto una salsa cremosa, cospargete di basilico fresco.


Con questo meraviglioso sughetto potrete condire una pasta, la pizza o preparare una fantastica bruschetta!

Buon appetito!!!

domenica 4 maggio 2008

Teglia di zucchine e pomodori

ingredienti (4 persone):
500g di zucchine, 500g di pomodori, 1 cipolla, 250g di mozzarella, prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, olio d'oliva extra-vergine, pangrattato, sale, pepe.

Spuntate le zucchine, lavatele con cura, asciugatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a rondelle. Subito dopo, scottate in acqua bollente i pomodori (precedentemente lavati), lasciateli intiepidire, spellateli e affettateli. Nel frattempo, sbucciate la cipolla, sciacquatela e lasciatela dorare nell'olio d'oliva. Dopodichè, lontano dal fuoco aggiungete le erbe aromatiche tritate e mescolate. Ungete di olio una teglia piuttosto capiente, spolverizzatela con del pangrattato e riempitela con le verdure a strati completando (ogni strato) con la cipolla saltata. Distribuite in maniera uniforme la superficie con la mozzarella tagliata a fette, cospargete ancora un po' d'olio e del pane grattugiato salate, pepate ed infornate per circa 30 minuti a 250 gradi. A cottura ultimata, lasciate intiepidire il tutto e servite come contorno.

sabato 3 maggio 2008

"Gipfeli" (ossia croissant) alle zucchine (qui in versione tortina)

Ingredienti: pasta sfoglia, 200g di zucchine, 100g di Gruvyère, semi di zucca, prezzemolo, sale, pepe.

Tagliare la pasta sfoglia a spicchi. Mescolare le zucchine tagliate grossolanamente con il Gruvyère grattuggiato, alcuni semi di zucca tritati e prezzemolo. Aggiungere un po' di sale e pepe e distribuire il ripieno sugli spicchi di pasta sfoglia, lasciando un bordo di circa 0.5 cm.
Spennellare i bordi con albume sbattuto e arrotolare i pezzi di pasta. Disporre i gipfeli così ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellare con il tuorlo sbattuto anche la parte esterna. Cospargere con alcuni semi di zucca. Quindi cuocere per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 220°C.
Buon appetito!

Itaca, Kostantinos Kavafis

Questa poesia mi piace molto e mi sembra anche molto adatta a questo periodo in cui si parla tanto di viaggi, di partenze e di futuro. Ci sono molto affezionata anche perche', in una delle tante stanze che ho cambiato in questi anni, avevo trovato un poster di questa poesia lasciato da qualcuno sopra un vecchio armadio... mi è sembrato un bel segno di benvenuto e da allora me lo sono sempre portato dietro e l'ho appeso in tutte le altre case in cui sono andata ad abitare. Quindi mi sembra giusto dedicarle uno spazietto anche sul nostro blog e spero che possa anche essere di buon auspicio anche per te, Vera, per tutte le tue difficili decisioni di questo periodo!

SiLviA

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo
né nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga
che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche aromi
penetranti d'ogni sorta, più aromi
inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.



Sempre devi avere in mente Itaca
- raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
Già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.


i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!